mercoledì 3 dicembre 2014

Frittelle (non troppo fritte) di zucchine

Eccomi qui a presentarvi la mia prima ricetta oltre-mondo
La ricetta originale prevedeva il mais, ma il mais in casa era finito così ho usato quelle 2 zucchine e mezzo che ho trovato nel frigo e mi sono arrangiata come meglio ho potuto.

Con queste dosi riuscirete a nutrire 3/4 persone, quindi farete una decina di frittelle.

Ecco COSA VI SERVE:
- 2 o 3 zucchine non tanto grandi
- mezza cipolla
- 4 funghi freschi
- una confezione di prosciutto cotto a cubetti
- formaggio (io qui ho quello di plastica, ma voi potete usare quello che più vi piace, indicativamente 50 gr di mozzarella -o pecorino- e 50 gr di parmigiano reggiano)
- 160gr di acqua (o latte o bevanda vegetale)
- 120 gr di farina
- 2 uova

La facilità di questa ricetta sta nella varietà di ingredienti che si possono utilizzare, come il mais al posto delle zucchine (perchè no, usateli insieme!), le lenticchie, i gamberetti ecc.. potete aggiungere tutto ciò che volete, ma non dimenticatevi di calibrare anche le dosi di acqua e farina!
Detto questo vi chiederete perchè io, paladina delle bevande e creme vegetali ho usato il formaggio in questa ricetta? Devo ammettere che dopo 3 anni di astinenza da un qualsivoglia latticino di vario genere e forma, appena sono incappata in una serie di prodotti caseari SENZA LATTOSIO sono ricaduta nel circolo sfrenato e compulsivo del formaggio-party. Ebbene sì, qui vi vendono, la crema, il formaggio il latte e persino le mucche senza lattosio; ma in compenso non hanno una grande varietà di alternative: qui non ho trovato la panna o la besciamella di soia (maledetti) e così via per molte altre soluzioni più salutari dei latticini senza lattosio.



Il PROCEDIMENTO è semplice:
Lavate le zucchine, tagliate il culo (non la testa, perché vi servirà per impugnare il vegetale) e grattugiatele. Se non avete tempo (o voglia) di lasciarle scolare per mezz'ora in uno scolapasta, con un pizzico di sale e un peso per schiacciarle; allora fregatevene e iniziate a preparare la pastella.
In una ciotola mettete le uova, aggiungete la farina, l'acqua, il formaggio e amalgamate bene. A questo punto potete tagliare la cipolla e i funghi; aggiungerli al composto insieme alle zucchine e al prosciutto e mescolare di nuovo. Bene, le frittelle non aspettano altro che essere cotte!
Mettete un cucchiaio abbondante di olio di semi (o olio per fritture) in una padella antiaderente e, aiutandovi con un mestolo, prendete piccole porzioni del composto e versatelo in padella. Dico piccole porzioni perché più sono grandi più sarà difficile girare le frittelle, inoltre se vedete che dopo il primo "turno" di cottura vi serve altro olio aggiungetene un po' alla volta. Infine per non passare 5 anni della vostra vita a cuocere queste benedette (si fa per dire) frittelle il mio consiglio è quello di farle basse. Non vi preoccupate, i vostri figli/mariti rompiscatole le spazzoleranno via e a malapena si renderanno conto di mangiare così tante verdure in una botta sola!
Spero che la ricetta vi piaccia (soprattutto perché non dovrete friggere) e per ogni dubbio o consiglio o insulto di vario genere io ci sono!


xoxo, AA

Nessun commento:

Posta un commento