lunedì 11 agosto 2014

Riso con pisellini verdi

Ricetta veloce

Eccomi! Sono tornata a scrivere per voi, devo ammettere che un blog è un po' come una pianta, devi prendertene cura altrimenti muore (tipo la piantina di mango che ho lasciato a carbonizzare sotto il sole di luglio).

La ricetta di oggi è una di quelle fatte improvvisando con i pochi elementi trovati in frigo.
Di solito quando non so dove sbattere la testa faccio il riso. Non c'è niente che io ami di più, e la qualità che preferisco è il Basmati così sottile e delicato, che si accompagna bene per le ricette che invento. Subito dopo viene il riso integrale, che mantiene la durezza anche se lo dimentichi in acqua qualche minuto in più, è perfetto per i salutisti sbadati come me che mentre cucinano si perdono a fare mille cose diverse.
La tecnica che uso per quantificare il riso è facile e veloce: (non lo peso mai) mi basta prendere un bicchiere della Nutella o di simile capienza e misurare mezzo bicchiere per ciascuna persona. Per cuocere il riso ci sono diverse tecniche, io ho sempre usato metterlo in molta acqua, ma c'è anche chi mette due volte e mezzo il volume del riso di acqua (1 bicchiere di riso in 2 bicchieri e mezzo di acqua) e lo cuoce finché non viene assorbita.
Nella ricetta troverete le uova, potete scegliere di non usarle, ma a me erano avanzati degli albumi per cui ho deciso di aggiungerli per evitare che andassero a male.

Cosa usare?
  • 1 bicchiere di riso
  • 1 scatolina di piselli (circa 150 gr)
  • 2 albumi (oppure usate 2 uova intere)
  • 1 cipolla media

Cosa fare?

Mettete a soffriggere la cipolla con un filo di olio, aggiungete i pisellini scolati dalla loro acqua e mentre aspettate che si insaporiscano mettete a bollire l'acqua.
Quando l'acqua bolle, salate e mettete il riso a cuocere per una decina di minuti.
Sbattete le uova con sale pepe e un po' di noce moscata  poi versatele insieme ai piselli mescolando velocemente in modo che l'uovo si rapprenda, ma che non faccia una frittata.
Una volta pronto scolate il riso e aggiungetelo al condimento lasciandolo scaldare in padella per farlo insaporite.
Se vi piace aggiungere qualcosa che leghi mettete 4 cucchiai di panna vegetale.
Aggiustate di sale e pepe e servite.

Bon apétit!
xoxo, AA



Nessun commento:

Posta un commento