giovedì 3 luglio 2014

Verdure in barca..

BARCHETTE DI MELANZANE RIPIENE DI VERDURE

Quale periodo migliore di questo per cucinare le melanzane!? Giugno è infatti la stagione perfetta per trovarle e accompagnarle ai colleghi pomodori, zucchine e cipolle.
Anche questa è una ricetta rivisitata per le mie "sfighe alimentari" per cui alla fine darò qualche consiglio per chi si può permettere le gioie dei latticini.
Dato che è un piatto interamente vegetale io ho comprato tutte le verdure al mercato biologico e Km 0 che si tiene ogni sabato qui a Correggio. Sicuramente i prezzi non sono da supermercato, ma il risultato è quello di un sapore originale e intenso, insomma non c'è storia che tenga: comprare un prodotto fresco, di stagione e di origine certa vale decisamente la pena. Se non siete così fortunati potete sempre comprare i prodotti al supermercato, preferendo quelli biologici e stando attenti ai periodi della frutta e della verdura.


Cosa serve per questo piatto?
  • 3 melanzane (medie)
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla grande
  • 3 pomodori
  • pan grattato per guarnire
Come si prepara?
Lavate e tagliate le melanzane a metà (per il senso della lunghezza), poi incidete la polpa e cospargete con del sale. Lasciatele riposare per 15 minuti in modo che facciano l'acqua e che sia più facile cuocerle. Risciacquatele, rimettete un po' di sale e un filo d'olio, poi infornatele a 190°C.
Il tempo di cottura varia molto dalla dimensione e dalla tipologia: se avete delle melanzane piccole dovrebbero bastare 30 - 40 minuti; se le melanzane sono medie o grandi il tempo aumenta notevolmente, infatti io le ho tirate fuori varie volte prima di capire quale fosse la cottura giusta, ma alla fine saranno state in forno un'oretta circa. Sicuramente il modo migliore per capirlo è vedere se la superficie è morbida e rimovibile con un cucchiaio.
Nel frattempo pelate e tagliate finemente la cipolla, lavate e tagliate a dadini le zucchine e i pomodori (che andranno anche privati dei semi) e cuocete in padella con un filo d'olio aggiungendo in ordine la cipolla, le zucchine e i pomodori e infine insaporite con sale e pepe q.b. (non è necessario cuocere completamente il soffritto perché poi terminerà la cottura nel forno). Quando le melanzane vi sembreranno cotte (fidatevi del vostro istinto, se vi sembrano crude allora lo sono! La base ci mette molto a cuocersi bene e se resta cruda non si riesce a mangiare) toglietele dal forno, scavatele con un cucchiaio e riempitele con le verdure cotte, aggiustate di sale e cospargetele di pan grattato. Infine rimettete le melanzane in forno a gratinare per 7 - 8 minuti circa e servite.
Tre melanzane medie sono più che sufficienti per due persone.

Consigli: 
Se vi sembra troppo caldo per mangiare le melanzane appena sfornate, preparatele mezz'ora prima del pasto e aspettate che diventino tiepide, perché tanto sono deliziose comunque.

Se avete anche delle carote e delle patate le melanzane saranno ancora più saporite, tenete conto però che le carote andranno messe per prime in padella e le patate invece andranno bollite prima di unirle alle altre verdure.

Per chi vuole arricchire ulteriormente il piatto, quando riempite la melanzana con le verdure potete aggiungere dei cubetti di mozzarella e una spolverata di pecorino.

Buon appetito
xoxo, AA

Nessun commento:

Posta un commento