domenica 13 luglio 2014

Riso con i pomodori

Ricetta veloce da 15' circa per due persone.

Spesso mi capita di avere il frigo praticamente vuoto e poco tempo per preparare il pranzo, allora mi diletto in veloci sperimenti che ho deciso di condividere con voi. Quello di oggi è il riso con i pomodori e la cipolla. Io adoro la cipolla perciò nelle mie ricette ne troverete spesso e tanta, ma se non vi piace potete ridurre le quantità a vostro gusto e piacimento.

Cosa serve?

  • 1 cipolla grande
  • 2 pomodori (anche di più se sono piccoli)
  • 1 bicchiere di riso Basmati (quelli della Nutella sono della dimensione perfetta)
Come procedere?
Prima di iniziare mettete l'acqua per il riso a bollire.
Tagliate le cipolle e mettetele a rosolare in padella, mentre le cipolle si rosolano lavate e affettate i pomodori a cubetti e uniteli al soffritto. 
Per far venire un po' di sughetto aggiungete due cucchiai di passata di pomodoro. 
Aggiustate di sale, pepe e se vi piacciono un accenno di peperoncino e di timo.
Cuocete per 5 minuti circa. (Dato che preferisco mangiare i pomodori freschi non li ho lasciati cuocere del tutto, così ho ottenuto un sapore più leggero.)
Buttate il riso in acqua bollente, fatelo cuocere per una decina di minuti e una volta scolato, unitelo ai pomodori. 
Mescolate bene e servite.



Nessun commento:

Posta un commento